I Simpson - Il film

Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Animazione
Durata: 87'
Regia: David Silverman
Cast (voci): Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith, Hank Azaria, Harry Shearer
Diciotto stagioni di programmazione, quasi 400 episodi doppiati in 45 lingue per far godere i più remoti spettatori del pianeta, 600 licenze di merchandising (dalle poltrone agli inalatori per l'asma, prossimamente toccherà ai navigatori satellitari che con la voce di Homer e la ciambella in bocca mugugneranno "gira a destra"), una bibliografia imponente (tra cui "I Simpson e la filosofia" pubblicato da ISBN con i ritratti di Wittgenstein, Socrate, Sartre e Foucault virati in giallo), una lista di guest star che va da Stephen Hawking agli Aerosmith, passando per Placido Domingo e Mel Gibson. I numeri dei Simpson non li batte nessuno.
Adesso però posso dirlo: avevo una gran paura. Paura che dopo 20 anni e 396 puntate tv il film dei Simpson risultasse fiacco o già visto. Timore giustificato forse, ma fortunatamente infondato. Al debutto su grande schermo la famiglia più divertente d'America fa scintille. come e più che in tv. Infatti non resta affatto l'impressione che il "film" sia più simile a un episodio televisivo allungato che a una vera opera cinematografica.
Le gag invece sono ben misurate, la sceneggiatura veloce, non c'è un'idea che sappia di vecchio, non c'è situazione o semplice battuta che non sia una miniera di allusioni e rimandi. Insomma, il film dei Simpson è stata una piacevole smentita delle paure che avevo prima di vederlo: da non perdere!
Voto: 3½/5

D'accordo su tutto :p
è proprio vero...i simpson sullo schermo nn deludono affatto...grandi simpsons!!
se penso alla faccia di Homer mentre canta Spider Pork col maiale sul soffitto rido ancora a crepapelle!