Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Una moglie bellissima

Titolo originale: Una moglie bellissima
Nazione: Italia
Anno: 2007
Genere: Commedia
Durata: 96'
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Laura Torrisi, Gabriel Garko, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Tony Sperandeo, Chiara Francini, Carlo Pistarino, Paolo Lombardi

Pieraccioni, più o meno, resta sempre lo stesso. Un tocco di infantilismo, uno di provincialismo, bellezza femminile e sesso in dosi leggere, umorismo paesano ma non greve. Qui fa il fruttivendolo in una cittadina toscana, sposato con una donna dalla bellezza mozzafiato che lo affianca al banco del mercato senza grilli per la testa, semplice e solare. A corrompere questo piccolo mondo antico ecco un fotografo di moda che ha adocchiato Miranda. Le propone un calendario senza veli che lei dapprima rifiuta e poi accetta di fronte a un'offerta economica esorbitante, almeno per i suoi modesti orizzonti.

Molti elementi fanno pensare che Leonardo Pieraccioni sia arrivato a una specie di impasse della propria carriera. In vista dei quarantatré anni è troppo cresciuto per fare ancora il fanciullone svagato inseguito dalle donne, ma non ha ancora trovato, come regista e come attore, una sua dimensione compiuta.

La voglia di affidare ad attori dalla forte identità comica (a cominciare da Ceccherini e Papaleo) il compito di togliere a Pieraccioni il peso di tutta la storia era evidente già da molti film ma qui l'espediente stride troppo. Anche perché se c' è qualcuno che viene lasciato fuori dalle preoccupazioni cittadine sul destino del parroco che ha perso la fede, quello è proprio il protagonista Pieraccioni. Sembrano due film diversi incollati all' ultimo minuto: la storia di un matrimonio che entra in crisi e quello della crisi spirituale di don Pierino.

Alla fine purtroppo il risultato cinematografico è quello di togliere interesse alla trama principale e alle disavventure erotico-matrimoniali di Mariano e Miranda.

Il film strappa ancora qualche risata ma non diverte più come lo facevano i film di Pieraccioni di qualche anno fa.

Voto: 3/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter