Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Lezioni di cioccolato

Titolo originale: Lezioni di cioccolato
Nazione: Italia
Anno: 2007
Genere: Commedia
Durata: 99'
Regia: Claudio Cupellini
Cast: Luca Argentero, Violante Placido, Hassani Shapi, Neri Marcorè, Carlo Gabardini, Monica Scattini, Francesco Pannofino, Ivano Marescotti, Marco Marzocca, Regina Orioli, Walter Corelli, Francesco Lagi

Lo spunto è originale: per evitare il ricatto di un suo operaio egiziano tenuto in nero e vittima di un incidente, un geometra rampante è costretto a spacciarsi per l’operaio e a seguire una scuola di cioccolato al suo posto.

C'era una volta il product placement, e c'è ancora. Però nonostante il megaspot quasi sfacciato riservato a una delle industrie nazionali più proficue in fatturato e cioccolatini, la Perugina è entrata nel film con una quota significativa nella produzione ma senza ammorbare le inquadrature con la volgarità messa in campo fino ad oggi dai telefonini.

Tutto resta nei limiti del gradevole, per carità, non siamo certo di fronte a un capolavoro, ma la sensazione complessiva è positiva. Funziona insomma senza volgarità il ritmo da commedia sentimentale ricca di equivoci (sui quali si regge gran parte del film), anche se zoppica un po' la sceneggiatura che ripete (troppo) spesso le situazioni.

Nel complesso però c'è tanta spensieratezza e tanta piacevole leggerezza: il merito va senz’altro all’affiatato gruppo di attori, dal sempre più convincente e brillante Luca Argentero alla severa ma dolce Violante Placido, dal maestro Neri Marcorè al simpatico operaio egiziano di Hassani Shapi.

Voto: 3½/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter