Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Finché nozze non ci separino

Titolo originale: Le plus beau jour de ma vie
Nazione: Francia, Belgio
Anno: 2004
Genere: Commedia
Durata: 104'
Regia: Julie Lipinski
Cast: Hélène De Fougerolles, Jonathan Zaccaï, François Berléand, Marisa Berenson, Michel Duchaussoy, Eva Darlan, Alexandre Brasseur, Elise Larnicol, Annelise Hesme, Valérie Donzelli, Stéphane Metzger, Laurent Bateau, Vanessa Valence

Ormai la commedia matrimoniale è diventata un vero e proprio genere di cui "Finchè nozze non ci separino" è soltanto l'ennesima variazione sul tema. Non è quindi difficile prevedere gli sviluppi dell'intera vicenda perché la struttura è quella convenzionale e gli elementi sono quelli classici: la naturale simpatia dei due protagonisti, una parata di comprimari bizzarri e divertenti, qualche gag esilarante, la necessaria parentesi sentimentale e l'immancabile lieto fine (in questo caso però un po' più amaro del solito).

Attenzione però: il film è girato e prodotto in Francia, ben lontano da Hollywood e dal sorriso patinato di Richard Gere. E così capita che sia ravvisabile qualche piccola differenza rispetto al copione classico che ci si potrebbe aspettare. Il film dell'esordiente Julie Lipinski ripercorre infatti i canoni del genere ma lo fa con garbo e brillantezza e soprattutto mantenendo un simpatico cinismo di fondo molto europeo (per non dire tipicamente francese) che preserva lo spettatore dalla melassa che troppo spesso viene riversata in questo tipo di film.

Così, seppure invischiata in una messinscena decisamente banale, la Lipinski grazie a una regia disinvolta riesce a inventare qualche situazione divertente allontanando noia e situazioni già viste e creando un concentrato di buffi dialoghi e situazioni comiche non spiacevole, specie nella prima parte. Inoltre nel tran-tran iperattivo della commedia la regista non rinuncia a sottolineare certe incongruenze delle convenzioni e alcune amare verità sui rapporti di coppia che tante altre commedie nuziali neanche sfiorano, mantenendo la pellicola in equilibrio tra la riflessione sulla coppia odierna e la semplice storia comica.

Nel complesso il film, premiato come miglior film e miglior sceneggiatura alla settima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Milano, è un buon prodotto dalla leggerezza tipicamente francese che riesce comunque a piacere e a raccontarci una godibile favola con la quale non si fatica a passare un paio d'ore in totale relax e divertimento. Carino.

Voto: 3/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter