Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Notte prima degli esami - Oggi

Titolo originale: Notte prima degli esami - Oggi
Nazione: Italia
Anno: 2007
Genere: Commedia
Durata: 102'
Regia: Fausto Brizzi
Cast: Nicolas Vaporidis, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli, Sarah Maestri

Massimo Troisi dopo l'esordio cinematografico di Ricomincio da tre dichiarò di voler passare direttamente al terzo film, dando per scontato che il secondo sarebbe stato duramente stroncato dalla critica. Fatte le dovute proporzioni (riconosco che il paragone è davvero molto ardito), è accaduto proprio questo a Fausto Brizzi. Mentre il suo esordio era stato accolto molto positivamente dalla critica (che gli aveva assegnato anche alcuni premi di prestigio), questo seguito è stato liquidato con commenti sprezzanti.

Personalmente condivido solo in misura molto ridotta le critiche mosse a questo secondo capitolo. È vero che Notte prima degli esami oggi nel replicare pressapoco la stessa storia proposta un anno fa rischia di risultare poco originale, forse anche leggermente banale e scontato. Ma è anche altrettanto vero che siamo di fronte a una commedia giovanile e abbastanza generazionale (qui più che nel primo episodio) e che nessuno si sognerebbe mai di chiedere a una delle tante commedie americane o inglesi, tanto apprezzate per la loro leggerezza e ironia, di essere innovativa o culturalmente stimolante.

Inoltre non credo sia da sottovalutare il fatto che finalmente il cinema italiano, così spesso (giustamente?) accusato di essere provinciale e di non riuscire a creare opere in grado di sfondare al di fuori dei nostri confini, abbia prodotto un film che, proprio in virtù di una trama agile e ricca di trovate, potrebbe avere successo anche all'estero, soprattutto in Francia e in Spagna. Del resto, i ragazzi italiani non sono così diversi da quelli del resto d'Europa.

Fenomeni cinematografici come le opere di Brizzi o come i film tratti dai romanzi di Federico Moccia, vanno visti inoltre come indicativi termometri socioculturali. È quindi secondo me limitante accostarsi a questo tipo di commedia generazionale con le categorie critiche tradizionali. È chiaro che se un film come Notte prima degli esami ha incassato nel 2006 quindici milioni di euro e il suo seguito nella settimana della sua uscita ha viaggiato alla media di quasi un milione di euro al giorno, vorrà pur dire qualcosa in termini di coinvolgimento giovanile di massa.

L'idea di partenza è sicuramente buona. Invece di girare il legittimo seguito di un fortunato successo, Brizzi propone una variazione sul tema, un «newquel» (neologismo lanciato dal regista per sottolineare che il nuovo film non è un seguito ma una storia autonoma con gli stessi personaggi del primo collocati in un'altra epoca, con un salto dagli anni Ottanta al 2006). Gli attori giovani sono in maggioranza gli stessi, le aule sono un po' trascurate e gli adulti hanno più spazio ma il modello resta sempre quello della novella sentimentale che si alterna in equilibrio attento fra il divertimento e l'emozione. Brizzi si conferma uno dei più bravi artigiani della nuova commedia italiana: una storia leggera, divertente e spensierata, musiche piacevoli, buone interpretazioni degli attori e frequenti richiami al lungo percorso dell'Italia ai mondiali di calcio sono gli ingredienti principali di questa pellicola decisamente riuscita.

Un anno fa ci si poteva chiedere a quale pubblico fosse realmente rivolto il film: se ai trentenni o ai diciottenni. Ora è facile intuire la risposta: senza dubbio questo secondo episodio è più orientato al mondo giovanile e forse confezionato un po' su misura per spettatori sotto i 25 anni: intanto però il film si segue volentieri, il pubblico si diverte e le sale cinematografiche si riempiono e non per merito dell'ennesimo blockbuster statunitense sui supereroi ma finalmente grazie a un film italiano (così come era successo per Manuale d'amore 2). Sarà proprio un male?

Voto: 3½/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter