Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Cardiofitness

Titolo originale: Cardiofitness
Nazione: Italia
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 82'
Regia: Fabio Tagliavia
Cast: Nicoletta Romanoff, Federico Costantini, Giulia Bevilacqua, Sara Felberbaum, Daniele De Angelis, Fabio Troiano

Pur essendo un grande estimatore del cinema italiano, ho sempre riconosciuto la supremazia degli americani nel campo dei film di puro intrattenimento: commedie, horror e thriller riescono senz'altro meglio ai registi statunitensi piuttosto che a quelli europei. Il film in questione mi ha però piacevolmente smentito.

Cardiofitness infatti non si colloca tra le commedie italiane di genere sulla rottura familiare o sulle crisi dei trentenni. Cardiofitness è molto più leggero e spensierato. Racconta la travagliata love story tra un quindicenne e una ventisettenne che si rincorrono e inseguono a vicenda fino all'inevitabile lieto fine. Intorno ai due ruota un mondo colorato e bizzarro, fatto di adolescenti sessuomani dagli ormoni impazziti, istruttori cubani di baseball, amiche legate da un insolito cameratismo ed ex fidanzati ossessivi e inopportuni.

Inutile negarlo: il film è davvero leggerissimo, scontato e forse anche banale. Però lo è nel modo giusto. Il ritmo è pressochè perfetto, non ci si annoia quasi mai e si ride parecchio. Rispetto alle classiche commedie americane forse questo film ha addirittura un pregio in più: riesce a non prendersi troppo sul serio senza scadere mai in quella pomposita e solennità che spesso contraddistinguono le produzioni targate USA.

Il film infatti evita le trappole della morbosità e della volgarità gratuita e anzi tratteggia la vicenda con insolita delicatezza. Una sceneggiatura ironica e spiritosa, interpretata da un cast di attori sicuramente adatti ai ruoli e ai personaggi che rappresentano, contribuisce a rendere più lievi momenti potenzialmente tragici o farseschi.

Il risultato è un film spiritoso e piacevole che per qualità, contenuti e recitazione non si colloca molto al di sopra della soap opera "Un posto al sole" ma che perlomeno ha l'enorme pregio di far sorridere, di non annoiare e di far passare una piacevole ora e mezzo di completo svago senza pensieri. E non è forse questo ciò che si chiede a una commedia?

Voto: 3/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter