Archivio del Blog
ligne
vai all'indice di tutti i post del blog di Francesco

Il blog di Francesco

19 settembre 2008

Burraco, che passione!

Come sa perfettamente chi mi conosce bene, sono una persona che molto facilmente si appassiona alle cose e si fa coinvolgere tantissimo dalle novità. C'è da dire che talvolta queste mie "fisse" ci mettono davvero poco a stufarmi ma questo non avviene sempre e secondo me il Burraco sarà una delle passioni destinate a durare un po' di più.

Ebbene sì, il Burraco, il gioco di carte simile al Pinnacolo (secondo me purtroppo un po' meno divertente, a dire il vero) ma con alcuni pregi rispetto alla sua cugina Pinella (o Pinnacolo che dir si voglia): innanzitutto la posibilità di giocare su internet con amici, familiari o anche perfetti sconosciuti.

Sono infatti tantissimi i siti (anche se purtroppo al momento solo uno è gratuito) che offrono di poter partecipare a partite o interi tornei di Burraco online, ovviamente previa registrazione, mentre non esiste nessun sito di Pinella che permette di fare altrettanto.

Inoltre la maggiore diffusione del Burraco in ogni zona d'Italia fa sì che, quando si ha voglia e ci si sente abbastanza pronti per confrontarsi con gli anziani che solitamente frequentano i circoli dove si gioca a carte (tradizionalmente dei veri e propri esperti in materia), si possa partecipare ai tantissimi tornei che si tengono più volte alla settimana in ogni città che si rispetti.

Da bravo anziano pensionato quale divento in certi casi, dopo essermi comprato un libricino interamente dedicato al Burraco, sono andato a informarmi in uno dei più di cinque circoli presenti a Lucca. Ho COSì scoperto che nel circolo di Burraco situato in centro città, i tornei si tengono ogni mercoledì, sabato e domenica.

Così ho iniziato ad allenarmi coinvolgendo Tommaso, Francesca, il suo fidanzato Matteo e prossimamente sarà il turno della coppia Irene-Giovanni (praticamente gli stessi del karaoke, ricordate? Foto: 1 | 2).

Ovviamente mi piacerebbe poter fare qualche partita (e anche qualche torneo, perché no?) anche quando torno a Cagliari quindi non avete scuse: in qualsiasi parte del mondo vi troviate siete tutti invitati a imparare le regole di questo semplicissimo gioco e avvisarmi quando le avete lette in modo che possa spiegarvi dopo ci possiamo incontrare (virtualmente o di persona) per fare le prime partite.

Per imparare le regole vi consiglio di leggere questo breve ma completo riassunto, se invece voleste approfondire ogni dettaglio del gioco potete studiare tutto il codice di gara sul sito della Federazione Italiana di Burraco, la Fibur.

| 4 Commenti | Aggiungi un commento
  • 20/9/08 01:48  
    Anonymous Cla ha detto...

    ahahah!!!pure il libriccino...che dolce!;) non ho ancora letto le regole, è più forte di me, ma sono refrattaria alle istruzioni! prometto (prima o poi) di rimediare, così sarai contento e potremo giocare!:D però una cosa...io ai circoli dei pensionati non ti accompagno! :P

  • 21/9/08 00:39  
    Anonymous macioz ha detto...

    tranquillo, ho studiato le regole... presto inizierò a giocare...

  • 6/10/08 18:17  
    Anonymous Anonimo ha detto...

    con la tua razionalità perchè non provi il bridge?

  • 6/10/08 22:30  
    Blogger Francesco ha detto...

    Il bridge l'ho provato per alcuni anni ed è sicuramente molto bello ma richiede molta più attenzione e concentrazione del Burraco... col Burraco invece posso rilassarmi un paio d'ore senza stare troppo a scervellarmi e pensare! :)



Torna al blog

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Marketing ROI