Archivio del Blog
ligne
vai all'indice di tutti i post del blog di Francesco

Il blog di Francesco

27 gennaio 2007

Il mio primo (vero) colloquio di lavoro

Cagliari, 22 dicembre. Sono seduto a casa mia quando squilla il mio cellulare. Leggo il numero ma non lo conosco. Vedo però che la chiamata viene da un nnumero fisso che inizia con 050: chi mai mi chiama da Pisa?

«Pronto?»
«Sì, parlo con Francesco?»
«Sì, sono io.»
«Ciao Francesco, sono Davide. Ti chiamo perché abbiamo ricevuto un po' di tempo fa il tuo curriculum, ricordi? Avevi risposto all'annuncio che avevamo inviato tramite la nostra newsletter.»
«Sì, certo, ricordo: riguarda il lavoro come inviato-giornalista junior per il vostro sito. Giusto?»
«Ehm, sì beh, però, vedi... abbiamo letto il tuo curriculum e ci sembri adatto più che come giornalista, come programmatore web per il nostro sito. La cosa ti interesserebbe?»
«Beh, sì, anzi... ancora meglio direi!»

Dopo avermi chiesto qualche altro dettaglio sulle mie conoscenze tecniche, Davide mi chiede di poterci vedere per un colloquio intorno a metà gennaio, quando sarei tornato a Pisa.

Qualche giorno dopo il mio ritorno a Pisa, ricevo la telefonata di Davide e così fissiamo l'appuntamento: il 20 gennaio alle 11 nella sede di Pisa dell'azienda. Il giorno stabilito puntualissimo mi presento al colloquio e scopro che Davide è l'IT manager (sarebbe il manager dell'area informatica) della società e nell'arco di una mezzora discutiamo bene su qual è il progetto al quale dovrei lavorare, sulle ore di lavoro settimanali, sul pagamento, sulla possibilità di lavorare da casa, ecc.

Due giorni dopo sono di nuovo lì, questa volta per partecipare a una riunione col presidente e col responsabile dei contenuti del sito x meglio definire il mio ruolo e i miei compiti.

Per farla breve, sono stato incaricato del progetto di rinnovamento totale di uno dei siti/portali più cliccati d'Italia. Dovrò rifare completamente il database degli articoli, delle immagini, degli autori e delle parole chiave, importare i dati dal vecchio database al nuovo effettuando tutte le conversioni necessarie, creare tutto il software gestionale che permette ai redattori del sito di inserire i loro articoli e di decidere l'aspetto e i contenuti da mandare in homepage giorno x giorno (compresa la possibilità di programmare aggiornamenti personalizzati dell'homepage per i giorni a venire), automatizzare completamente l'interfaccia del sito e collegare l'applicazione ad alcuni database residenti su altri siti e ad un forum. Dovrò creare un motore che permetta l'inserimento, la modifica, la cancellazione e la visualizzazione di immagini e altri contenuti multimediali all'interno di gallery e articoli e creare un editor di testo visuale che permetta ai redattori di formattare e personalizzare nel modo più facile possibile i testi dei loro articoli, inserendo immagini e qualsiasi altro elemento. Dovrò realizzare un motore di ricerca interno che permetta di trovare tutti gli articoli rispondenti alle parole chiave cercate dall'utente con possibilità di specificare anche un intervallo temporale per restringere ulteriormente la ricerca.

Magari questa breve spiegazione del lavoro (vi assicuro, brevissima e molto semplificata se confrontata con le reali specifiche del progetto) può risultare oscura e poco chiara ad alcuni: comunque, si sarà capito che si tratta di un lavoro lungo e impegnativo!

Ma il bello deve ancora venire: ciò che rende il progetto interessante, oltre alla complessità e alla varietà del lavoro, è il committente. Il sito in questione (di cui al momento non posso assolutamente fare il nome) è infatti uno dei principali portali italiani: nel settembre 2006 ha raggiunto 534.000 visitatori unici per un totale di più di 2 milioni di visite e 12 milioni di pagine viste al mese. La sua community interna conta oltre 400.000 iscritti, 20.000 dei quali si connettono quotidianamente per vedere i propri messaggi ed entrare in chat. È nato nel 1997 come parte di un network mondiale, dal quale si è sganciato nel 2005 diventando un'azienda completamente autonoma e indipendente con un fatturato annuo di più di un milione di euro: oggi il sito raccoglie al suo interno un'attività di web-commerce con il suo shop online, un tour travel operator, una community con forum, chat e servizio di messaggistica interno e un portale con news e articoli aggiornati quotidianamente.

E tutto ciò (o quasi)... affidato in mano mia! Per ora molta tensione e paura di non essere all'altezza o di fare errori ma anche tanta soddisfazione e altrettanto entusiasmo per il compito che mi è stato dato: spero solo di potermi ritenere soddisfatto anche a lavoro completato. Prossimamente i primi aggiornamenti su come procede questa esperienza e... che dire, speriamo bene! ;-)
| 2 Commenti | Aggiungi un commento
  • 29/1/07 15:13  
    Anonymous Lorenzo ha detto...

    Complimenti! Sono contento di questa opportunità che ti è capitata, è la prova (ed è anche una speranza per tutti) che il lavoro e la passione pagano! In c..o alla balena!

  • 29/1/07 20:20  
    Blogger Francesco ha detto...

    Beh, che altro posso dire se non... speriamo che non c...i! (mi fai anche essere volgare sul blog! :-P)



Torna al blog

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Marketing ROI