Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Hairspray

Titolo originale: Hairspray
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Commedia/Drammatico/Musicale
Durata: 117'
Regia: Adam Shankman
Cast: John Travolta, Nikki Blonsky, Amanda Bynes, Christopher Walken, Zac Efron, Queen Latifah, Michelle Pfeiffer, Brittany Snow, James Marsden, Allison Janney, Nadine Ellis, Jerry Stiller

Basta la canzone d'apertura, "Good Morning Baltimore", per conquistarci. Molte altre seguiranno, perché questo è un vero musical nel senso di Broadway, non nel senso dei film dove gli attori per dieci minuti parlano normalmente, e poi si fanno una cantatina.

Solo il cinema americano è in grado di rifare un memorabile "cult" antirazzista di John Waters, ammorbidendolo fino a farne un innocuo film per teenager. Innocuo ma utile se ci ricorda che nel non lontanissimo 1962 bianchi e neri erano rigorosamente separati perfino in tv, e che ballare insieme dimenandosi tutti come "negri" poteva essere una piccola grande rivoluzione.

Forse però Hairspray non va paragonato all'originale ma alla media dei teen-film buonisti o mielosi di oggi. Così ci guadagna e risulta decisamente piacevole.

Voto: 3/5
  • 9/1/08 17:43  
    Anonymous Tommi ha detto...

    Io avrei dato qualcosa di più devo essere sincero almeno 3 e mezzo :p

  • 28/1/08 01:06  
    Blogger Andrea ha detto...

    Si è molto carino, ma sono proprio curiosa di vedere la versione vecchia, con Divine che interpreta il personaggio di John Travolta...e a proposito...John è ganzissimo in quel ruolo!



Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter