Archivio del Blog
ligne
vai all'indice di tutti i post del blog di Francesco

Il blog di Francesco

20 marzo 2010

L'omofobia di Radio 101

Mercoledì scorso stavo tornando a casa in macchina dopo essere stato a mensa e casualmente, facendo "zapping" radiofonico, sono capitato su Radio 101. Questo è quello che ho sentito:


Lievemente infastidito dal modo in cui uno dei due conduttori aveva liquidato l'argomento, ho subito scritto un'email alla redazione della radio e un sms ai conduttori del programma per lamentarmi dell'accaduto. Il testo del mio messaggio era questo:
Pochi minuti fa, mentre ascoltavo il programma di Alberto Davoli e Dario Desi, ho assistito a una deprorevole dichiarazione di uno dei due conduttori che commentava la scelta di Gabriele del Grande Fratello di continuare il suo processo di transizione da donna a uomo facendosi asportare l'apparato riproduttore femminile.

Il conduttore in questione ha commentato con un sincero "che schifo" e altre esternazioni che mostravano la sua palese omofobia e il suo disprezzo verso la condizione mentale e non fisica (come lui stesso ha detto) di "gente così".

Da oggi ovviamente Radio 101 ha un ascoltatore in meno: mi dispiace ma non sono disposto a tollerare che simili dichiarazioni omofobe e razziste trovino spazio in una radio che ritenevo, evidentemente sbagliandomi, un esempio di tolleranza e democrazia.

Sinceramente deluso,
Francesco Pintus
I due conduttori hanno letto il mio messaggio in diretta (con tanto di nome e cognome finali, vabbè!) e si sono subito preoccupati di precisare che avevo completamente frainteso le loro parole.

Il giorno dopo, la redazione di R101 mi ha risposto così all'email che avevo mandato:
Ciao Francesco,

ci scusiamo per il commento che ti ha infastidito. Evidentemente si è trattato di uno scivolone del conduttore, che ha espresso un'opinione del tutto personale. Una delle conduttrici di punta di R101 è Vladimir Luxuria, apprezzata da tutta la radio.

Non pensiamo, in generale, che R101 possa essere accusata di omofobia. Ci scusiamo ancora...

Grazie per la tua mail, che verrà girata anche ai conduttori in questione, e buona giornata!
Evidentemente pensano che il solo fatto di dare lavoro a Vladimir Luxuria li metta al riparo da ogni accusa di omofobia e razzismo e li autorizzi a dire e fare qualsiasi cosa negli altri loro programmi. Mi ricordano molto quei personaggi (politici e non) che, quando nelle interviste vengono chiamati a esprimere il loro parere sulle questioni collegate all'omosessualità e all'omofobia, esordiscono con "premetto che ho tantissimi amici gay". E, dopo questa frase, si sentono in pieno diritto di fare affermazioni di qualsiasi tipo, anche se irrispettose o ingiuriose nei confronti dei gay, perché loro ne hanno tanti come "amici".
| 6 Commenti | Aggiungi un commento
  • 20/3/10 12:12  
    Blogger Gabriele ha detto...

    Hey Fra,
    premetto che ho tanti amici gay....ma sti froci !
    Scherzo. Sono d'accordissimo con te e la tua crociata ma onestamente anche i conduttori sono esseri umani e ogni tanto qualche frase sbagliata può scappare. E' democrazia anche avere opinioni di strette vedute. Credo anche io che quando si lavora in una radio a diffusione nazionale sia importante dare un esempio di come il rispetto per un altro essere umano,al di la delle sue scelte, venga prima di tutto. Ad ogni modo dai ora non crocifiggere questi poveracci, un errore capita a tutti e farglielo notare penso sia sufficiente.


  • 20/3/10 12:40  
    Blogger Francesco ha detto...

    Ma infatti sono d'accordissimo con te ma tu mi conosci dai... lo sai che a volte protesto per il solo gusto di farlo e sai anche che sarei capace di fare delle crociate per molto meno! ;) In fondo dovrò alimentarlo in qualche modo il mio ego polemico, no? :-p

    E comunque io rispetto le strette vedute, ci mancherebbe... uno può essere favorevole o contrario a quel che vuole, non sta a me giudicarlo. Era solo il termine "schifo" usato in prima serata in una rete nazionale e riferito al desiderio di cambiare genere espresso da un trans che mi ha un po' infastidito.

    Tutto qua! :)

    P.S.: grazie per aver commentato anche sul blog e non solo su Facebook, ho apprezzato molto! ;)


  • 20/3/10 17:29  
    Blogger Lorenzo ha detto...

    Poveri conduttori...sono incappati nell'ascoltatore sbagliato... ;-P
    E gli è andata pure bene: c'è gente che ha dovuto subire i tuoi cazziatoni per una pizza in leggero ritardo!!


  • 22/3/10 11:19  
    Blogger Francesco ha detto...

    Ma anche per molto meno Lollo... ;-)

  • 22/3/10 16:15  
    Anonymous Anonimo ha detto...

    alberto davoli e dario desi ti hanno risposto personalmente al tuo messaggio sulla bacheca della pagina di R101 su facebook.vai a leggere.

  • 23/3/10 17:03  
    Anonymous Anonimo ha detto...

    Non di omofobia ma di transfobia si tratta !



Torna al blog

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Marketing ROI