Archivio del Blog
ligne
vai all'indice di tutti i post del blog di Francesco

Il blog di Francesco

08 settembre 2009

Un angolo "nascosto" di Pisa

Sono sicuro che tantissime persone che abitano a Pisa non sanno della presenza, nella loro città, di un'opera di Keith Haring. Anche io, confesso, fino a poco tempo fa non ne conoscevo l'esistenza.

Rimasi quindi stupito quando, camminando in una via di Pisa decisamente poco frequentata (non perché lontana dal centro ma perché abbastanza fuori mano per chi è abituato a percorrere soltanto le classiche vie turistiche e commerciali), mi trovai di fronte questo enorme murale. Conoscevo Keith Haring come artista e mi sembrava troppo strano che avesse realizzato una simile opera sulla facciata di un palazzo semi-sconosciuto a Pisa quindi inizialmente pensai a un falso realizzato da qualche fan dell'illustratore newyorchese: se davvero lo era, comunque, dovetti riconoscere che era davvero ben fatto.


Solo dopo essermi informato sul web scoprii che per davvero nel giugno del 1989, pochi mesi prima di morire di AIDS, sulla parete posteriore della Chiesa di S. Antonio di Pisa, il grande artista newyorchese Keith Haring realizzò la prima e ultima opera pubblica della sua vita, il murales “Tuttomondo”.

L’idea di concretizzare a Pisa una sua opera nacque in modo casuale dopo un incontro per strada a New York con un giovane studente pisano. Il tema è quello dell'armonia e della pace nel mondo, visibile attraverso i collegamenti e gli incastri tra le 30 figure che, come in un puzzle, popolano i centottanta metri quadrati della parete.


In una settimana di lavoro fu coinvolta profondamente l’intera comunità pisana, che collaborò anche alla colorazione della stessa dopo che Haring aveva tracciato, senza bozzetto preparatorio, la linea nera di contorno. Scelse colori dalle tonalità tenui, che smorzarono la violenza cromatica che caratterizzava i suoi lavori, recuperando i colori propri della città, per rendere l'opera un tuttuno con il contesto socio ambientale che lo avrebbe ospitato.

Se volete, potete trovare qui altre informazioni sull'opera e sull'artista.
| 1 Commenti | Aggiungi un commento
  • 10/9/09 10:11  
    Blogger Lorenzo ha detto...

    ...interessante! senza ironia...



Torna al blog

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Marketing ROI