Archivio del Blog
ligne
vai all'indice di tutti i post del blog di Francesco

Il blog di Francesco

24 giugno 2009

Elogio dei cibi pronti

Voglio dirlo fin da subito: questo non sarà un post ecologista. Ma perché, in fondo, non è ecologista la vita di uno studente fuorisede.

Però non voglio neanche giustificarmi dietro questo fatto: lo so bene che potrei fare molto di più per ridurre i miei consumi e per condurre una vita più eco-compatibile. E allora perché non lo faccio? Semplice: per pigrizia!

È troppo comodo usare i piatti e i bicchieri di plastica e buttarli dopo aver mangiato, senza doverli lavare. È comodo condire la pasta coi sughi pronti senza dover sporcare padelle o pentole per preparare il condimento. Così come è impagabile poter pulire tavoli, mensole e fornelli con lo scottex invece che con l'apposita spugnetta per poi poterlo buttare via senza bisogno di lavare niente. Insomma, potrei continuare per ore, ma ciò non farebbe altro che annoiare voi che leggete e accrescere i miei sensi di colpa.

Quindi, fatta questa doverosa premessa, voglio raccontarvi quali sono i cibi che più assecondano questa mia pigrizia e che mi permettono di andare avanti per intere settimane senza mai sporcare un piatto o una pentola e quindi di lavare solo posate (quelle mi rifiuto di usarle di plastica e quindi son costretto a lavarle).

Simmenthal

Non sarà la cosa più buona del mondo ma vince il primo premio per quanto riguarda la sua "comodità": non scade praticamente mai, non occupa spazio in frigo o in freezer, non richiede di essere cucinata o cotta, può addirittura essere consumata direttamente nella sua lattina... insomma, per il consumatore pigro è difficile trovare qualcosa di meno impegnativo da mangiare.

Filetto di salmone in scatola

Da quando mia mamma me l'ha fatto scoprire, ogni volta che faccio la spesa al supermercato ne compro sempre dieci o dodici confezioni. Rispetto alla Simmenthal ha lo svantaggio (se così si può chiamare) di dover essere sgocciolato e rovesciato su un piatto prima di poter essere mangiato ma è anche molto più buono della famosa "carne in gelatina".

Riso precotto

Anche per questa scoperta, devo ringraziare mia mamma: questo riso "strepitoso" ha proprietà nutrizionali uguali alla pasta ma si cuoce al microonde in 2 minuti direttamente nella sua busta, senza dover sporcare nessuna pentola per mettere al fuoco l'acqua. Ha lo svantaggio che, rispetto alla pasta, è più difficile trovare un condimento adatto: la maggior parte dei sughi che si trovano pronti nei supermercati sono a base di pomodoro e non vanno bene per condire il riso. Però la sua velocità e facilità di preparazione lo rendono assolutamente ineguagliabile!

Gran Soleil

Ovvero: come avere tanti gusti di gelato sempre a disposizione senza occupare troppo spazio in freezer. I Gran Soleil infatti sono piccole monoporzioni di gelato che si conservano in dispensa e si mettono in freezer solo 12 ore prima di essere mangiate: in attesa che migliorino un po' i gusti a disposizione, si meritano comunque tutta la mia approvazione.

Verdure Bonduelle

Piccoli brik di verdure da aprire, condire (volendo) e mangiare: alcune sono molto buone (come le fave e la ratatouille), altre meno (come il tris di verdure composto da fagiolini, patate e carotine). Comunque sono perfette come contorno: si preparano in pochi secondi e non richiedono di essere scaldate (tranne la ratatouille che però si può scaldare al microonde senza sporcare così nessuna stoviglia).

Bresaola

Un classico: buona condita con olio e limone oppure spalmandoci sopra un po' di Philadelfia... ma all'occorrenza si può mangiare anche da sola! Per essere preparata richiede solo quei pochi secondi necessari per aprire la confezione: è un cibo sano, poco grasso e molto buono (ha come svantaggio solamente quello di essere molto salata quindi alla lunga stufa).

Mozzarella

Non ha bisogno di presentazioni: si apre, si sgocciola e si mangia: il tutto in pochi secondi e senza bisogno di sporcare niente. E per giunta è buonissima.

Scamorze affumicate

Idem come sopra (anzi queste non devono neppure essere sgocciolate). L'unico svantaggio che hanno è che, una volta aperta la confezione, non durano tanti giorni in frigorifero.

Insalate pronte Bonduelle

Si condiscono da sole schiacciando la capsula posta sul fondo del recipiente e agitandole. In più hanno la forchettina inclusa nella confezione quindi non si sporca neanche una posata per mangiarle. Onestamente però bisogna riconoscere il loro prezzo esagerato rispetto a ciò che offrono e il fatto che un'insalata preparata in casa con gli ingredienti sfusi è incredibilmente più buona e nutriente (però, va detto, in quel caso si sporca la scodella per prepararla e si impiega del tempo per farlo).

E nei prossimi giorni continuate a visitare spesso www.viabonanno24.it perché ci sarà una sorpresa per voi sempre riguardante le mie abitudini alimentari! A presto! :-)
| 11 Commenti | Aggiungi un commento
  • 24/6/09 22:53  
    Anonymous Irene ha detto...

    Francescoooo...lo sai vero che da accanita ECOLOGISTA non posso assolutamente accettare questo consumo eccessivo e inutile di plastica & C. ... spero almeno che tu faccia una corretta RACCOLTA DIFFERENZIATA... :)

  • 24/6/09 23:02  
    Anonymous Cla ha detto...

    Fra... sì, sei uno studente fuori sede e va bene...ma cosa ti costa lavare un piatto e una pentola una volta al giorno???? non sei una madre di famiglia che deve cucinare per 5 persone e senza lavastoviglie...

    sei di sicuro il miglior cliente delle aziende di cibi precotti!ma neanche...perchè i cibi precotti solitamente richiedono almeno una veloce passata sui fornelli ( vedi i vari 4 salti in padella o affini)...sei proprio il re delle scatolette!!! :-P
    ah, povero pianeta...
    si lo so, dirai che parlo così perchè non vivo da sola, ecc... ma guarda, mi impegno fin da ora ad evitare tutto questo in futuro!!! piuttosto fossi in te cucinerei una volta a settimana tutte le pietanze per i giorni successivi e le metterei in freezer per averle pronte all'occorrenza. mangeresti sicuramente cibi più sani e più gustosi, e potresti anche sperimentare nuove ricette diventando un ottimo chef!


  • 24/6/09 23:36  
    Blogger Francesco ha detto...

    @Irene: sì sì, la raccolta differenziata la faccio! :) Infatti tra scatole, involucri e recipienti vari, riempio quasi un sacchetto di sola plastica ogni volta che mangio a casa! ;)

    @Cla: Indubbiamente è vero, non posso dire che lavare una pentola sia una fatica enorme! Però così impiego molto meno tempo e spesso, pur avendo solo dieci minuti per pranzare, riesco a fare tutto! :)
    I 4 salti in padella sono terribili perché non solo ti obbligano a sporcare una padella ma occupano anche un sacco di spazio nel freezer quindi da quel punto di vista sono scomodissimi (tradotto: non ti permettono di fare la spesa una volta ogni 4 settimane!).

    Riguardo l'idea di congelare i pasti, è una buona idea e qualche volta l'ho fatto ma, a parte i primi (non sono quelli il problema), quali sono i secondi che posso congelare? Gli hamburger? E infatti li ho mangiati fino alla nausea (e comunque sporcano e sono lenti da cucinare). E poi? Cos'altro posso surgelare e poi mangiare nei giorni successivi?


  • 25/6/09 00:06  
    Anonymous Marco ha detto...

    Passi il non cucinare neanche un sugo. Passino i bicchieri e i piatti di carta. Passi persino il fatto che sgocciolare una scatola di tonno rappresenti un problema.

    MA LA SIMMENTHAL SPALMATA SULLA BRESAOLA PROPRIO NO!!!!


  • 25/6/09 00:47  
    Anonymous Flavio ha detto...

    Ommioddio.... sei un caso patologico! A parte che esistono anche le lavastoviglie.... però come puoi mangiare sempre così? ci credo che sei perennemente affamato!

    Su, fare un piatto di pasta è veloce e alla fine sporchi poco.. sciaquare una pentola ed un piatto e veloce, ed inquini meno che consumare tutte quelle scatolette. Ma soprattutto, non sono molto salutari... ogni tanto va bene, ma tutti giorni... mmm... ;)


  • 25/6/09 12:32  
    Blogger Lorenzo ha detto...

    Che io sappia si può surgelare praticamente tutto!

  • 25/6/09 14:03  
    Blogger Francesco ha detto...

    @Claudia: lo so che ti avevo già risposto ma mi son ricordato che tu sei una di quelle che solitamente pranza con una mozzarella e cena con un pomodoro e una mela!!! :-| Ma hai mai cucinato qualcosa in vita tua? ;) E lavato un piatto? ;)

    @Marco: Oooops... avevo sbagliato nel post!!! Ovviamente non era la Simmenthal ma il Philadelfia che spalmo sulla bresaola! :-)

    @Flavio: lo so... ma ti ho già spiegato a lavoro che non è che mangio sempre e solo questa roba anche perché di solito vado a mensa. Semplicemente la trovo molto comoda! :-)

    @Lorenzo: sì, è vero... però poi la roba è buona? Cioè, non è che se preparo un chilo di pasta alla carbonara posso surgelarla e poi scongelarla 10 giorni dopo! E poi il freezer è piccolo... e lo condividiamo in 3! :-(


  • 25/6/09 15:00  
    Anonymous Albivio ha detto...

    Ma come sono bravo, faccio anche il copia-incolla nel blog!! :-)

    "Hmm, sono un fuori sede anomalo, forse, ma non compro niente di quello che hai scritto. Alla fine mi piace molto cucinare, raramente compro cibi in scatola che sono strapieni di conservanti.
    Infatti faccio la spesa una volta alla settimana, se non altro perchè frutta e verdura davvero non durano di più!!"


  • 4/7/09 15:59  
    Anonymous Albivio ha detto...

    Ma scusa, pirlone, mi hai fatto copiare il commento sul tuo sito "in modo che appaia sul blog e non su Facebook? Così vi posso rispondere lì! ;-)" e poi non rispondi? -.-

  • 4/7/09 17:42  
    Blogger Francesco ha detto...

    Hai ragione, me n'ero dimenticato! :)
    Comunque anche a me PIACEREBBE cucinare: il problema è lavare le cose dopo... quella è la parte che odio di più!

    Tu mangi da solo o fate i pranzi e le cene di gruppo e vi organizzate con soluzioni del tipo "uno cucina e uno lava"? ;)


  • 4/7/09 20:28  
    Anonymous Albivio ha detto...

    Beh, un po' uno e un po' l'altro. Tendenzialmente mangiamo da soli, perchè abbiamo in genere orari diversi, ma capita spesso di mangiare assieme, in quel caso appunto uno cucina e l'altro lava.
    Ma devo dire che per me non è mai stato un problema lavare, sono abbastanza maniaco della pulizia e lo faccio volentieri.




Torna al blog

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Marketing ROI