Archivio del Blog
ligne
vai all'indice di tutti i post del blog di Francesco

Il blog di Francesco

02 ottobre 2008

Ancora sul Burraco!

Martedì pomeriggio, prima di andare in piscina, mi sono messo a curiosare sul sito www.fibur.it e www.burracopisa.it e ho scoperto che anche a Pisa ci sono svariati circoli di Burraco e che, quasi tutti i giorni, si svolge un torneo.

Non ho perso tempo e, dopo aver cenato ed essermi cimentato nella preparazione di un "sex on the beach" (un cocktail con vodka, liquore alla pesca, succo di mirtilo e succo d'arancia... ma questa mia esperienza come "barman casalingo" è un'altra storia), sono andato con Tommaso al Circolo Arci di Pisa, dove alle 21.30 sarebbe iniziato il torneo.

L'ambiente era abbastanza diverso da quello che abbiamo trovato al Circolo Bridge di Lucca: molto più informale, meno serioso e anche leggermente più giovanile (sia chiaro che ho detto "leggermente", non immaginatevi una sala piena di teenager, diciamo che l'età media a Lucca era intorno ai 70 anni, a Pisa intorno ai 60).

Per quanto riguarda la nostra "prestazione", senza falsa modestia mi sento di dire che siamo nettamente migliorati rispetto alla volta precedente (anche il risultato finale rispecchiava questo progresso, benché in classifica siamo ancora ben lontani dai primi posti, ovvero da quei piazzamenti che danno diritto a vincere dei premi monetari, purtroppo).

Come ci ha detto una gentile e anziana signora, si vede che siamo ancora dei novizi e che non conosciamo tutta una serie di "malizie", necessarie per poter sperare di vincere qualche torneo.

Man mano che gioco comunque mi sto rendendo conto che, per quanto nel Burraco sicuramente conti la fortuna, anche l'attenzione, la strategia e la memoria giocano un ruolo importantissimo. Su ogni scarto ci sono tantissimi ragionamenti da fare, per ogni scelta da prendere bisogna ricordarsi bene quali carte sono già uscite e prevedere quali sono le evoluzioni più probabili del gioco nei giri successivi.

Ma ovviamente non demordo, il mio obiettivo è vincere un torneo e mettere le mani sull'ambito primo premio... e ovviamente prima o poi ci riuscirò! :-)
| 3 Commenti | Aggiungi un commento
  • 3/10/08 01:11  
    Anonymous macioz ha detto...

    hehehe, lodo il tuo entusiasmo!

  • 4/10/08 13:17  
    Blogger Francesco ha detto...

    Ti ringrazio ma io lodo un po' meno la tua assenza su Messenger ormai da tempo immemore: quand'è che ti ritroverò di nuovo online così potremo fare la nostra prima partita a Burraco sul web? :)

  • 7/10/08 00:45  
    Anonymous Giuly ha detto...

    Ebbene Fra,mi sono aggiornata e ho letto i post sulla burraccomania!
    Ma secondo te,una che ama le carte,che conosce il mitico Quintiglio,vuoi che non conosca Burracco?? suvvia de..!
    Cmq ci ho giocato dopo molto tempo proprio da poco ma non sono un'esperta...però non avendo voglia di leggermi le regole,aspetto il tuo arrivo per confrontarle ;)




Torna al blog

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Marketing ROI