Archivio del Blog
ligne
vai all'indice di tutti i post del blog di Francesco

Il blog di Francesco

09 settembre 2008

Niente paura

Chi mi è stato vicino in questi mesi mi avrà sentito ripeterlo fino allo sfinimento, sarà comprensibilmente stufo e quindi giustamente non vorrà sentirlo ancora per l'ennesima volta.

Ma, del resto, voi che mi siete stati tanto vicini nell'ultimo periodo (e lo siete tuttora), sapete quanto l'incidente dello scorso ottobre abbia condizionato i miei discorsi e i miei pensieri, talvolta fino a rendermi quasi monotematico o paranoico.

Quindi mi perdonerete se ho scelto di condividere sul mio blog con tutti quelli che ancora non lo sanno questa mia "folle convinzione" di cui ovviamente non sono realmente convinto ma che mi piace pensare che sia vera.

Tutti voi sapete della lettera che il mio amico Lorenzo ha scritto a Ligabue quando ero in ospedale e stavo ancora decisamente male (e se ancora non lo sapete, correte subito qui per informarvi). Ligabue purtroppo non ha mai risposto a quella lettera però proprio in quel periodo (il 26 ottobre per l'esattezza) le radio e le tv italiane hanno cominciato a trasmettere il suo nuovo singolo intitolato "Niente paura".


Nella mia stanza d'ospedale a Viareggio il televisore restava acceso per parecchie ore al giorno e il video di quella canzone veniva trasmesso spesso, soprattutto da Rete A.
Inoltre, dopo circa un mese passato sdraiato in un letto d'ospedale, la prima volta che i miei genitori mi hanno portato a fare una passeggiata in macchina, appena avviato il motore dell'automobile, si è accesa la radio che in quel momento trasmetteva proprio quella canzone che faceva così:

A parte che i sogni passano, se uno li fa passare,
alcuni li hai sempre difesi altri hai dovuto vederli finire...

Niente paura, niente paura, niente paura
ci pensa la vita mi hanno detto così
Niente paura, niente paura, niente paura
si vede la luna perfino da qui...

Tira sempre un vento che non cambia niente,
mentre cambia tutto, sembra aria di tempesta;
senti un po’ che vento, forse cambia niente,
certo cambia tutto sembra aria bella fresca...

Vi sembrerà il delirio di un povero pazzo ma mi piace pensare che in fondo quella canzone fosse destinata anche a me, come se Ligabue l'avesse scritta pensando anche a quel suo fan sdraiato in un letto d'ospedale. Non tentate di spiegarmi che non è possibile perché non fatichereste a convincermi, in quanto lo so benissimo anche io che non è vero. Però, io che sono così inguaribilmente razionale, questa volta voglio cercare di credere a questa "illogica teoria": in fondo, non faccio del male a nessuno se ne resto convinto, no?

P.S.: Cercando un'immagine da aggiungere a questo post, mi sono imbattuto per puro caso in un sito che riporta una dichiarazione di Ligabue (che potete leggere qua sotto, eventualmente cliccandoci sopra per ingrandirla) proprio a proposito del significato che quella canzone ha avuto per alcuni suoi ascoltatori: è solo l'ennesima coincidenza?

| 2 Commenti | Aggiungi un commento
  • 11/9/08 18:35  
    Anonymous Anonimo ha detto...

    molto bello e toccante.

  • 13/9/08 13:02  
    Anonymous Lorenzo ha detto...

    Toccante, commovente, intenso...non riesco a trovare un aggettivo che renda il senso ma non sia banale...vabbè, ci siamo comunqe capiti.



Torna al blog

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Marketing ROI