Warning: include(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_include=0 in /web/htdocs/www.viabonanno24.it/home/cinema/archivio/2008_05_01_archive.php on line 246 Warning: include(http://www.viabonanno24.it/menu.php): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /web/htdocs/www.viabonanno24.it/home/cinema/archivio/2008_05_01_archive.php on line 246 Warning: include(): Failed opening 'http://www.viabonanno24.it/menu.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.viabonanno24.it/home/cinema/archivio/2008_05_01_archive.php on line 246 Warning: include(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_include=0 in /web/htdocs/www.viabonanno24.it/home/cinema/archivio/2008_05_01_archive.php on line 247 Warning: include(http://www.viabonanno24.it/accesso.html): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /web/htdocs/www.viabonanno24.it/home/cinema/archivio/2008_05_01_archive.php on line 247 Warning: include(): Failed opening 'http://www.viabonanno24.it/accesso.html' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.viabonanno24.it/home/cinema/archivio/2008_05_01_archive.php on line 247
Archivio del Blog
ligne
Warning: include(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_include=0 in /web/htdocs/www.viabonanno24.it/home/cinema/archivio/2008_05_01_archive.php on line 334 Warning: include(http://www.viabonanno24.it/adlungo.html): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /web/htdocs/www.viabonanno24.it/home/cinema/archivio/2008_05_01_archive.php on line 334 Warning: include(): Failed opening 'http://www.viabonanno24.it/adlungo.html' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.viabonanno24.it/home/cinema/archivio/2008_05_01_archive.php on line 334
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Sex and the City

Titolo originale: Sex and the City
Nazione: USA
Anno: 2008
Genere: Commedia/Romantico
Durata: 148'
Regia: Michael Patrick King
Cast: Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis, Cynthia Nixon, Chris Noth, Jennifer Hudson

Il film Sex and the City doveva soddisfare un doppio pubblico: quello degli appassionati che nell'attesa hanno rivisto le sei stagioni televisive ossessivamente, e quello dei profani in cerca di un film leggero e godibile.

In tutto il film, la distanza dai toni irriverenti, provocatori e provocanti della serie è fortissima. Una cosa è certa: nel film il "sex" è stato superato dai sentimenti. Meno sesso e più amore: questa è la nuova filosofia del sex nella city.

Michael Patrick King, già sceneggiatore e regista della serie, dirige un film forse troppo lungo, che soddisferà più la necessità emotiva degli orfani della serie che il resto degli spettatori.

Voto: 3/5


Torna su

Indiana Jones e il regno del tempio di cristallo

Titolo originale: Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull
Nazione: USA
Anno: 2008
Genere: Azione/Avventura
Durata: 126'
Regia: Steven Spielberg
Cast: Harrison Ford, Shia LaBeouf, Cate Blanchett, Ray Winstone, Karen Allen, John Hurt, Jim Broadbent, Alan Dale, Joel Stoffer

La bomba atomica. Un mare mobile di furenti formiconi rossi, capaci di trascinare un uomo nel loro formicaio. L'eroe sessantaseienne che salta, corre, s'arrampica con grande agilità. Inseguimenti in moto, anche attraverso una manifestazione e dentro l'Università. Viaggio in Perù. Un sepolcro pieno di scorpioni. Persecuzioni del Fbi. Temibili militari sovietici comandati da una bellissima colonnello che si batte con la spada ed è Cate Blanchett. Un grosso serpente verdolino usato per salvarsi dalle sabbie mobili. La guerra fredda. Un figlio mai conosciuto prima. Cascate impetuose. La piramide che si disfa, le antiche mura che crollano, un disco volante: e alla fine il matrimonio di Indiana Jones.

Non è a un film come questo che si chiede grande recitazione, il ritmo furibondo evita di far riflettere su ciò che si vede, e sulla sua logica. Così tra cunicoli pieni di ragnatele, attacchi di indios redivivi e tesori accumulati dagli alieni, il film mescola avventura e fantascienza, alla ricerca di una chiave di divertimento adatta ai nuovi tempi, ma finisce per sembrare un film che sembra fatto soprattutto per i fan già convinti e che dà l'impressione di essere stato più divertente da ideare e girare piuttosto che da guardare.

Secondo me davvero pessimo: noioso, poco coinvolgente e (ovviamente) troppo irreale ed esagerato.

Voto: 1/5


Torna su

Gomorra

Titolo originale: Gomorra
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 140'
Regia: Matteo Garrone
Cast: Toni Servillo, Gianfelice Imparato

Matteo Garrone, per flash e sentieri paralleli, ci mostra cinque episodi di miseria e di violenza trasportati dalle pagine di Gomorra al grande schermo in una pellicola girata spesso con la telecamera a spalla e con luci d'ambiente (due scelte che rendono molto realistica l'operazione).

La storia è ambientata a Scampia nel 2005, scempio urbanistico fatiscente che rispecchia il degrado morale dei protagonisti, e vede in primo piano la "faida di Secondigliano", la guerra di camorra tra il clan di Lauro e gli Scissionisti. Tra i ballatoi delle Vele e le piazze dello spaccio si consumano le vendette trasversali della Camorra.

Gomorra di Garrone è, come l'ha definito lo stesso regista, «un film di guerra girato nel 2007 a 150 chilometri da Roma»: molta azione, sparatorie, omicidi ma naturalmente anche soldi e affari.

Per Garrone un ulteriore, potente salto di qualità e forse una delle migliori pellicole sulla nostra malavita.

Voto: 3½/5


Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter