Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

21

Titolo originale: 21
Nazione: USA
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 125'
Regia: Robert Luketic
Cast: Kevin Spacey, Laurence Fishburne, Kate Bosworth, Jim Sturgess, Liza Lapira, Sam Golzari, Aaron Yoo, Jack McGee, Kal Thompson, Rebecca Marshall

Ispirato ad una storia vera, 21 racconta le gesta di Ben Campbell, brillante studente del Mit che, per raggranellare i soldi necessari a pagarsi l'università, decide di unirsi a un gruppo scelto di cervelloni che ogni settimana, dotati di false identità, saccheggiano i casinò di Las Vegas grazie alla loro abilità nel gioco del Blackjack, guidati da Micky Rosa, un geniale e ben poco ortodosso professore, capace di elaborare un sistema infallibile per vincere, basato su segnali e conteggi matematico-probabilistici applicati al gioco.

In realtà non è provato che la conoscenza delle carte uscite sia garanzia di vittoria anche perché, proprio per prevenire questa eventualità, un consistente mazzetto di carte ad ogni giro non viene mai messo in gioco.

Comunque credo che meriti un serio esame la tendenza a fare film lunghi. Prendiamo questo film: sarebbe, e fino a un certo punto è, uno spettacolo vivace, scattante e coinvolgente. Ma poi fatica e gira e rigira su se stesso per raggiungere il traguardo finale dei suoi inutili 125 minuti, una durata francamente eccessiva, almeno in relazione alla quantità di eventi e colpi scena presenti nella storia.

L'intrigo è comunque piacevole e, anche se di suspense ce n'è poca, il film non annoia per nulla anzi incuriosisce lo spettatore che alla fine è divertito dai trucchetti messi in scena dalla banda di giovani cervelloni guidati dal bravissimo Kevin Spacey. Quel che ne esce è un film leggero, senza pretese, che tutto sommato offre un piacevole intrattenimento.

Voto: 3½/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter