Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Regalo di Natale

Titolo originale: Regalo di Natale
Nazione: Italia
Anno: 1986
Genere: Commedia/Drammatico
Durata: 101'
Regia: Pupi Avati
Cast: Diego Abatantuono, Gianni Cavina, Alessandro Haber, Carlo Delle Piane, George Eastman, Kristina Sevieri, Gianna Piaz

Nella notte di Natale cinque uomini di mezza età si riuniscono intorno a un profano tavolo da poker. Quattro sono amici o ex-amici: Franco (Diego Abatantuono) è un esercente di sale cinematografiche alle prese con le cambiali, Stefano (George Eastman) si arrangia come gestore d'una palestra, Ugo (Gianni Cavina) si è separato dalla moglie ed è stato licenziato da una Tv in cui batteva le aste, Lele (Alessandro Haber), appassionato di cinema, fa in un giornale il vice del vice.

La rimpatriata dovrebbe servire a rappacificare Ugo e Franco, che da anni non si parlano più per questione di donne, e soprattutto a restaurare le finanze dei quattro spennando il quinto personaggio, il sedicente industriale modenese Carlo Delle Piane il quale, a detta di Ugo, ha la vocazione del pollo. Sulle prime la trappola sembra infatti scattare: il nuovo venuto perde colpo su colpo, ed i quattro amici fanno rosei progetti.

Poi il vento gira all'incontrario. Dietro la facciata però non c'è soltanto la fortuna ma un patto segreto che porterà alla rovina il più ricco dei quattro, c'è un tradimento dettato dalla legge della sopravvivenza proprio nella notte di Natale, che secondo la retorica più mielosa dovrebbe invece essere dedicata al perdono e alla bontà.

I personaggi sono ottimamente caratterizzati, a cominciare da quel piccolo industriale che legge Pascoli, mangia patate lesse, e poi si rivela un furbo matricolato. C'è suspense, ci sono buoni dialoghi: insomma, nel complesso è un film ben fatto, recitato benissimo e molto godibile.

Voto: 3½/5
  • 28/2/08 22:19  
    Anonymous Cla ha detto...

    Si, per quello che ho potuto vedere (a dire il vero abbastanza poco, causa un'improvvisa sonnolenza..;-P) sono d'accordo!
    chissà...durante la vacanza pasquale riusciremo a vedere anche la Rivincita, o si dovranno attendere gli anni com'è accaduto per 36?!lo scopriremo solo vivendo...;-)




Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter