Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Giorni e nuvole

Titolo originale: Giorni e nuvole
Nazione: Italia/Svizzera
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 116'
Regia: Silvio Soldini
Cast: Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Fabio Troiano, Carla Signoris, Arnaldo Ninchi, Teco Celio

Elsa e Michele stanno insieme da vent'anni. Hanno una figlia, una bella casa, una barca e un'esotica vacanza in calendario. Lei, che ha smesso di lavorare per riprendere gli studi, si è appena laureata in storia dell'arte. Poi all'improvviso questa vita perfetta va in pezzi: due soci fanno fuori l'imprenditore Michele, un passo falso negli investimenti, e il mondo casca addosso alla coppia. Addio alla casa, alla barca, alla vacanza. Insomma addio certezze. Materiali e affettive, perché le due cose naturalmente si danno la mano. E a forza di sentirsi proporre lavori umilianti, o di abituarsi al fatto che ora è la moglie a tirare la carretta, a costo di lavorare in un call center di giorno e come segretaria di notte, il pur innamorato Michele non tarderà molto a perdere la testa così lui sprofonda nella disperazione, tradito da amici e colleghi ma non dagli ex operai con cui prova a fare il muratore. Anche Elsa ovviamente è sotto shock e più diminuiscono i soldi in banca, più aumenta la distanza tra marito e moglie.

Per una volta, precari non sono i giovani appena usciti dall'università. In bilico, stavolta, ci sono due borghesi onesti e tranquilli, sbattuti dal destino in un'inedita, durissima condizione esistenziale. Non lavoro, dunque non esisto. Anzi, devo nascondere agli altri, la nuova, vergognosa condizione.

Un modo nuovo, per Silvio Soldini, di far cinema. Il tema, estraneo questa volta a occasioni di commedia, non è la crisi di coppia, ma la crisi di una coppia che sopraggiunge, via via sempre più forte, dopo una crisi economica in famiglia, pronta a disgregare tutto. Una bella storia d'amore, di ricchi decaduti e di aristocrazie borghesi. Veramente straordinari Margherita Buy e Antonio Albanese.

Voto: 3½/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter