Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Shrek Terzo

Titolo originale: Shrek the third
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Animazione/Commedia
Durata: 92'
Regia: Chris Miller, Raman Hui
Cast (voci): Mike Myers (Shrek), Eddie Murphy (Ciucchino), Cameron Diaz (Fiona), Antonio Banderas (Gatto con gli stivali), Rupert Everett (Principe Charming), Justin Timberlake (Principe Artie)

Va detto subito: Shrek Terzo soffre un po' del paragone con i numeri che lo hanno preceduto tuttavia bisogna riconoscere che questo terzo episodio è un capolavoro di qualità grafica e alta tecnologia.

Gli autori del film probabilmente hanno pensato che sarebbe stato troppo rischioso cambiare una vincente formula di successo così, anche questo sequel si guarda bene dallo sperimentare qualcosa di nuovo. La pellicola coniuga l'umorismo semplicistico (a favore del target infantile) con strizzatine d'occhio alla cultura pop e al lifestyle delle celebrities americane, moltiplicando i subplot e i personaggi a dismisura, fino a compromettere la propria coesione strutturale: la sovrabbondanza di personaggi infatti spezzetta l'azione e toglie spazio anche ai protagonisti. Un'idea quasi geniale, insomma, però oramai sommersa da esigenze extra-artistiche che la stanno affondando.

Non mancano i momenti felici e tutto sommato il risultato è piacevole ma nel complesso il film vive di rendita, con trovate che non riescono mai ad essere funzionali all'economia narrativa.
Due, comunque, le principali risorse del film: l’animazione firmata DreamWorks, più verosimile che mai, e la verve del protagonista, sempre più irresistibile e simpatico.

Voto: 3½/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter