Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Smokin' Aces

Titolo originale: Smokin' Aces
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Azione/Commedia/Drammatico
Durata: 109'
Regia: Joe Carnahan
Cast: Ben Affleck, Jason Bateman, Common, Andy Garcia, Alicia Keys, Ray Liotta, Jeremy Piven, Ryan Reynolds, Wayne Newton, Alex Rocco, Joseph Ruskin, Chris Pine

Se dovessi recensire Smokin' Aces in due sole righe, saprei sicuramente cosa dire. Ovvero che il film non è affatto un capolavoro ma che è decisamente divertente e, grazie al suo ritmo, tiene lo spettatore incollato alla poltrona fino all'ultima scena.

La trama (decisamente esile) può essere riassunta e svelata senza paura di rovinare a nessuno la sorpresa. Il giro della malavita di Las Vegas è scosso da una notizia bomba: Buddy "Aces" Israel, ex showman televisivo ora principe del crimine, messo alle corde dall'FBI, ha deciso di testimoniare contro la propria organizzazione. I più letali killer, assoldati e sguinzagliati sulle tracce di Aces dal boss della mafia locale, si troveranno a tu per tu con un esercito di federali assegnati alla protezione del prezioso testimone.

Questa è l'idea principale del film: far incontrare tutti i criminali più esperti e gli sbirri più in gamba nello stesso posto e stare a vedere che succede. Killer esperti, nazisti completamente fuori di testa, ex poliziotti corrotti, affascinanti assassine sono solo alcuni dei tanti personaggi strambi che sembrano usciti da un film di Tarantino e che prendono parte allo scontro per poter intascare la taglia di un milione di dollari sulla testa (o meglio, sul cuore) di Israel. Non è certo difficile immaginare cosa accadrà ma sicuramente non mancano i presupposti per un paio d'ore di azione e adrenalina, con esplosioni, sparatorie, morti a raffica e un colpo di scena finale davvero ben ideato e assolutamente imprevedibile (la scena conclusiva del film è una di quelle che fanno venir voglia allo spettatore di passare al di là dello schermo per cercare di intervenire e cambiare le cose).

Il risultato è un film eccessivo sia nella caratterizzazione dei personaggi, a volte tanto calcati da risultare macchiettistici (emblematici i tre killer seguaci hitleriani), sia nella quantità di violenza, sangue e sparatorie, veramente spropositata anche se non fastidiosa in quanto davvero poco credibile. A salvare da tanto eccesso e da tanta violenza è infatti il tono ironico con cui il regista affronta la vicenda, come a volerci dire che in fondo anche lui ha voglia di scherzare e di non prendersi troppo sul serio.

L'eterogeneo cast di all star (Ray Liotta, Andy Garcia, Ben Affleck, Alicia Keys, Ryan Reynolds) sembra davvero divertirsi e godere nell'eccedere in ogni scena di questo thriller. E questo non può che essere un bene visto che anche i dialoghi ne guadagnano in furbizia e pungente ironia.

Nel complesso un film abbastanza godibile, purché si accetti di scollegare il cervello per 120 minuti e pensare solo a divertirsi: la tensione resta alta per tutta la durata della pellicola e il prodotto è senza dubbio ben realizzato.

Voto: 3/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter