Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Ocean's Thirteen

Titolo originale: Ocean's Thirteen
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Azione/Commedia/Thriller
Durata: 121'
Regia: Steven Soderbergh
Cast: George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Al Pacino, Ellen Barkin, Bernie Mac, Don Cheadle, Andy Garcia, Noureen DeWulf, Casey Affleck, Scott Caan, Elliott Gould, Carl Reiner

Inutile spendere fiumi di parole su Ocean's 13: il film è carino, piacevole, divertente e offre tutto quello che promette.

Amabilmente leggero, ma spiritoso e privo di volgarità, pieno di divi bravi e simpatici che hanno l'aria di divertirsi a stare insieme. Il film si segue con estremo piacere per la quantità di minuzie e trovate di ogni genere (scrittura, regia, fotografia, come sempre firmata sotto pseudonimo dall'abilissimo regista) disseminate nel classico copione della stangata.

Ovviamente non un capolavoro ma senz'altro un film riuscitissimo nel suo genere, cosa evidentemente non facile visto che tanti sono i registi che cercano di scrivere storie simili in modo però decisamente meno brillante. Lo stesso secondo capitolo della saga si era dimostrato decisamente inferiore all'esordio: col terzo episodio invece lo spettatore torna ad appassionarsi alle vicende dei tredici "ladri benefattori", mai come in questo film così goffi, furbi e romantici. Se non fosse per le innumerevoli trovate tecnologiche di cui il film è abbondantemente farcito, sembrerebbe quasi di assistere a un film di altri tempi.

Voto: 3½/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter