Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Sunshine

Titolo originale: Sunshine
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 2007
Genere: Fantascienza, Thriller
Durata: 108'
Regia: Danny Boyle
Cast: Hiroyuki Sanada, Mark Strong, Benedict Wong, Cillian Murphy, Cliff Curtis, Michelle Yeoh, Troy Garity, Chris Evans, Rose Byrne

Vi dirò. Alcuni elementi di questo film me li aspettavo diversi (semplicemente perché alcuni articoli che avevo letto sul film mi avevano fatto supporre alcune cose) e mi aspettavo un finale più pessimista (che non sto a raccontare perché svelare i finali è da str....i).

Ma nonostante questo, non posso non dare 4 a questo film. Ditemi pure che sono di parte (Danny Boyle è uno dei miei registi preferiti e adoro tutti i suoi film, nessuno escluso, e Cillian Murphy è il mio attore preferito, bello e magico sullo schermo in qualsiasi ruolo affronti) ma questo film per tantissimi aspetti lo merita.

Primo: quel senso di angoscia, incombenza e inevitabilità che si avverte per tutto il tempo, pesante e soffocante (certe scene mi hanno fatto stare troppo male!!). Quello spazio infinito là fuori, oscuro e inquietante, che sembra non lasciare via di scampo, come il destino verso cui gli otto membri dell'equipaggio della Icarus 2 si lanciano.

E poi lui. Il Sole, il protagonista assoluto, stella (qui in agonia) da cui la vita sulla terra dipende completamente (e proprio nella sua ‘ri-accensione’ tramite una bomba sta la missione dell’Icarus 2). "Se lui muore, tutti noi muoriamo". Talmente affascinante da portare quasi alla pazzia alcuni membri dell'equipaggio, talmente attratti da esso fino a morirne, per poter solamente contemplare da vicino il suo splendore e sentirsi avvolgere dai suoi raggi, in un abbraccio mortale.

Ancora, i dilemmi morali dei personaggi (la vita di una persona per la vita dell'intera umanità?) e l'idea di Dio e del creazionismo che viene affrontata, nel nome della quale è stata sabotata la missione della Icarus 1 (di cui non si è saputo più niente, e ritenuta quindi fallita per motivi sconosciuti) e si cerca di sabotare anche l'altra.

Tanti elementi assolutamente non banali affrontati con una regia impeccabile, visionaria e ansiogena (anche se la prima parte è più lenta della seconda), riferimenti a pilastri della cinematografia come Odissea Nello Spazio (Icarus ricorda il computer Hal), Alien e altri, e ottimi attori.
Peccato che la musica che si sente nel trailer non sia stata inserita nel film (è fantastica nel suo crescendo coinvolgente!).

Un thriller fantascientifico veramente buono, magari non un capolavoro della storia del cinema, ma sicuramente notevole.

Voto: 4/5
  • 28/4/07 15:38  
    Blogger Andrea ha detto...

    Mi concedo in questo spazio un aneddoto (e non solo) riguardo alla musica inserita nel trailer.
    La sera stessa in cui ho visto Sunshine, rientrata a casa, ho guardato un film dal titolo Requiem For a Dream. E' un film del 2000, di Darren Aronofsky, il cui tema centrale è la droga e come sconvolge la vita di 4 persone, distruggendola a tutti loro. Un film molto molto particolare, con un montaggio che non passa assolutamente inosservato. Ottimi attori, fra i quali una bravissima Jennifer Connely, e Jared Leto, che ho scoperto essere anche il cantante di una band adorata dalle ragazzine chiamata 30 seconds to mars.
    Direte...cosa c'entra con Sunshine e con la musica del trailer? Beh...per una strana coincidenza del destino, quella stesa musica non era in Sunshine, ma era presente per tutto Requiem For a Dream! All'inizio pensavo si trattasse di un'opera (così come Carmina Burana viene spesso usata nei trailer e nei film). Ma poi ho scoperto una cosa che mi ha lasciata perplessa: quella musica si chiama Summer Overture, ed è stata composta da Clint Mansell proprio per Requiem for a Dream!
    Io non ci credevo...se è stata scritta appositamente per un determinato film, che non è nemmeno un classico del cinema, perché usarlo nel trailer di un film completamente diverso? Ho scoperto perfino che la stessa musica è stata usata in un altro trailer (!!), quello de Il Signore degli Anelli - Le Due Torri!!
    Ma come è pissibile!? Cioè, lo so, basta pagare i diritti...ma nel senso...come si può usare una musica creata APPOSITAMENTE per un film, e quindi associata ad esso da chiunque lo ha visto, e usata per trailer di altri film, con la promessa che quella sarà nel film (e invece no...infatti ne sono rimasta delusa), e che quindi verrà associata ad altri film da chi non ha visto -in questo caso- Requiem?! Io per esempio ormai la associo a Sunshine. Magari chi aveva visto il trailer del Signore degli Anelli la associa a quello. Io nn lo trovo giusto. Coloro che creano i trailer dei film secondo me in questo modo mancano di rispetto a chi ha creato una colonna sonora...cioè...a volte si possono usare musiche da film celebri volutamente per dei richiami, omaggi, citazioni (es Psycho, Momenti di Gloria ecc ecc), ma questo non è assolutamente il caso...mah...vabbè...contenti loro...


  • 30/4/07 02:00  
    Blogger Daniele ha detto...

    Bellino il film...ma scusate una cosa....l'astronave Icarus 2 CHE VOCE C'HAAAA??...ma è peggio del drago di Eragon...sembra una di queste donnine prese per strada alla notte...hihi...:D
    Da notare una cosa importante...l'antenna di telecomunicazioni e il tecniko alle comunicazioni sono sempre i primi ad andarsene..ke triste destino mi aspetta...:(
    Cmq ripeto..bellino..e Chillian ala fine ha fatto esattamente quello ke tutti noi ci aspettavamo....w il murphy...:D


  • 30/4/07 21:09  
    Blogger Andrea ha detto...

    Poveri tecnici delle comunicazioni!!! Vi vogliono male eheheh...si si il Cilli alla fine fa quello che fa sempre...ahahahahah...beh però almeno stavolta nn è ne l'unico ne il primo...un passo avanti ^.^ muhahahah....W IL MURPHY SEMPRE E CMNQ. AMEN.
    Beh, la voce di Icarus in effetti è un pò da zoccola...ma penso l'abbiano voluta suadente apposta...va cmnq sentita come è quella originale...e poi, a proposito di doppiaggio...il doppiatore di Cillian fa cagare...usano sempre quello da un pò di film...era meglio quello che usano per DiCaprio (in Intermission gli avevano messo quello)...urge vedere la versione originale!




Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter